Progetti fotografici: istanti incisi per l'eternità.
Attraverso la fotografia, ogni istante catturato diventa un ricordo eterno, congelato nel tempo per essere rivissuto all’infinito.
Ritratti di strada, ai tempi di pandemia.
Era il 2020 e le restrizioni della pandemia ci avevano completamente stravolto le nostre abitudini.
Decisi di documentare “a modo mio” il periodo storico raccogliendo più di 800 ritratti di persone incontrate e conosciute per strada, al mercato, nelle piazze dei paesi vicini al mio paese. È nato cosi un archivio stampato di centinaia di ritratti di volti coperti da una mascherina che in quel periodo era diventata un’abitudine.
Diciamo la verità, ci stiamo pure abituando a queste fastidiosissime mascherine; oramai sono parte di noi, un pò come il nostro smartphone.
Dicono che questa mascherina ci ripara dal virus, ma per noi è anche una barriera che da un lato ci protegge ma dall’altro ci copre il sorriso, una parte per noi essenziale per comunicare.
Mi chiamo Gianni, faccio il fotografo e ho deciso di documentare questo periodo storico, per creare un archivio fotografico per fare una mostra e successivamente consegnare gli scatti alle biblioteche pubbliche dei paesi che andrò a fotografare.